marted?, 04 de marzo de 2008

Un testa a testa Pezzica – Riccio?

Con l’acquisizione dei nuovi risultati, comincia a delinearsi meglio anche la classifica del 57° campionato italiano assoluto di scacchi per corrispondenza.

Per il momento sono in testa, appaiati a 6 punti, Giuseppe Pezzica e Nicola Latronico. Il primo con 4 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta (inflittagli da Eros Riccio); il secondo con 2 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta. Pezzica, però, nonostante la sconfitta, è teoricamente in vantaggio, avendo da terminare ancora tre partite rispetto alle due dell’avversario.

Seguono, a 4,5 punti, Eros Riccio e Vincenzo Rezzuti, ma per i due le possibilità di vittoria finale sono assai diverse. Mentre Rezzuti, infatti, ha praticamente già compromesso la sua situazione, perché alle 2 vittorie e ai 5 pareggi ottenuti ha fatto seguire ben 3 sconfitte ed ha solo 2 partite da terminare; Eros Riccio, al contrario, è pienamente in corsa per il titolo, avendo realizzato 3 vittorie 3 pareggi e nessuna sconfitta ed avendo ancora 6 partite a disposizione.

Questa la classifica degli altri contendenti:     

Jacopo Negri 3 punti (1 vittoria, 4 pareggi e 7 partite in corso);

Giorgio Baiocchi 2,5 (1 vittoria, 3 pareggi, 2 sconfitte e 6 in corso);

Pierangelo Turati 2 (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta e 8 in corso);

Mario Puzone 2 (4 pareggi, 2 sconfitte e 6 in corso);

Mauro Petrolo 1,5 (3 pareggi e 9 in corso);

Mauro Frangi 1,5 (3 pareggi, 1 sconfitta e 8 in corso);

Aniello Tucci 1 (2 pareggi e 10 in corso);

Lorenzo Castellano 1 (2 pareggi, 1 sconfitta e 9 in corso);

Giancarlo Bastianelli 0,5 (1 pareggio, 3 sconfitte e 8 in corso).

Anche se è presto per fare previsioni, la sensazione è che, pur rimanendo inalterate le possibilità di vittoria per Latronico e per i giocatori che sono ancora molto indietro con le partite, come Negri, Petrolo, Tucci, Castellano, Frangi e Turati, per il titolo di 57° campione italiano assoluto si vada sempre più delineando un testa a testa fra il carrarese Giuseppe Pezzica e il lucchese Eros Riccio.   


Publicado por scacchi @ 22:17
Comentarios (0)  | Enviar
Comentarios