luned?, 28 de aprile de 2008
Il lucchese Eros Riccio ha vinto l'8° PAL/CSS/Freestyle Tournament di scacchi.
Questi tornei sono dei veri e propri campionati del mondo, sia pure non ufficiali, di scacchi stile libero in webserver per centauri.
Centauro, in questo caso, si intende “giocatore + macchina”; ed ogni scacchista, prima di effettuare una mossa, può giovarsi di ogni tipo di risorsa disponibile, compreso i motori dei programmi di scacchi computerizzati, le eventuali banche dati, i libri ecc..; solo che le partite sono in diretta online in webserver ed hanno dei precisi tempi di gioco (60 minuti a testa + 15 secondi per ogni mossa).
I tornei “PAL/CSS Freestyle”, cui partecipano singoli o squadre compreso Grandi Maestri Internazionali, sono patrocinati dal “PAL Group” di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), che mette in palio anche un montepremi per i primi classificati, in questa occasione 16.000 dollari.
Il torneo si è svolto in due fasi: eliminatorie e finale.
Le eliminatorie si sono tenute nei giorni 11-12-13 aprile scorso (3 partite consecutive al giorno), i partecipanti di ogni parte del mondo sono stati 92 ed hanno potuto accedere alla finale solo i primi 10 classificati.
Superate le eliminatorie Eros in finale, col nome di “Ultima”, dopo una partenza titubante (alla fine della prima giornata era staccato di un punto da “Rybusia”, nickname di Yweta e Vasik Rajlich, autori del famosissimo programma di scacchi "Rybka", che non a caso è l’attuale campione del mondo di scacchi per computer), è stato a dir poco eccezionale.
E il 28 sera, a fine torneo, si è classificato al primo posto ed è quindi diventato il Campione Assoluto dell’8° PAL/CSS/Freestyle con 6,5 punti su nove e senza subire nessuna sconfitta.
Con questa importantissima vittoria lo scacchista lucchese, oltre ad aver portato a casa (e anche questo non guasta) i settemila dollari stabiliti per il vincitore, è il primo italiano in assoluto ad essere campione di un torneo mondiale stile libero (freestyle) in webserver.
Chi vuole saperne di più può accedere ai seguenti siti:
http://rybkaforum.net/cgi-bin/rybkaforum/topic_show.pl?tid=3894
http://hiarcs.net/forums/viewtopic.php?t=1194
http://playchess.com cercando Hydra Chess e CSS Freestyle Tournament


Publicado por scacchi @ 19:19
Comentarios (0)  | Enviar
Comentarios