Eros Riccio batte sul web i fuoriclasse russi e conquista il premio da 7mila dollari
Campione mondiale di scacchi on line
( da Il Tirreno del 1° maggio 2008)
LUCCA. Diventa campione di scacchi nel web e si aggiu-dica un premio da 7mila dollari. L’astro nascente del gioco è il lucchese Eros Riccio che pochi giorni fa si è aggiudicato l’ot-tavo Pal/Css/Freestyle Tournament di scacchi.
Questi tornei – spiegano gli addetti ai lavori - sono veri e propri campionati del mondo, sia pure non ufficiali, di scacchi stile libero in webserver per centauri. Per centauro, in questo caso, si intende il binomio "giocatore + macchina" (il compu-ter). Ogni scacchista, dunque, prima di effettuare una mossa, può giovarsi di ogni tipo di risorsa disponibile.
Fra le risorse sono compresi i motori dei programmi di scacchi computerizzati, le eventuali banche dati, i libri e così via. Solo che le partite sono in diretta online in webserver ed hanno dei precisi tempi di gioco (60 minuti a testa + 15 secondi per ogni mossa).
I tornei "Pal/Css Freestyle", cui partecipano singoli o squadre compreso grandi maestri internazionali, sono patrocinati dal "Pal Group" di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), che mette in palio anche un montepremi per i primi classificati, in questa occasione 16.000 dollari.
Il torneo si è svolto in due fasi: eliminatorie e finale.
Le eliminatorie si sono tenute l’11-12-13 aprile scorso (3 partite consecutive al giorno), i partecipanti di ogni parte del mondo sono stati 92 ed hanno potuto accedere alla finale solo i primi 10 classificati.
Superate le eliminatorie Eros Riccio in finale, col nome di "Ultima", dopo una partenza titubante (alla fine della prima gior-nata era staccato di un punto da "Rybusia", nickname di Yweta e Vasik Rajlich, autori del famosissimo programma di scacchi "Ry-bka", attuale campione del mondo di scacchi per computer), è an-dato alla grande.
E il 28 sera, a fine torneo, si è classificato al 1° posto ed è quindi diventato il campione assoluto dell'8° Pal/Css/ Freestyle con 6,5 punti su nove e senza subire sconfitte.
Con questa importantissima vittoria lo scacchista lucchese, oltre ad aver portato a casa i settemila dollari stabiliti per il vincitore, è il primo italiano in assoluto ad essere campione di un torneo mondiale stile libero (freestyle) in webserver.