Dopo le due vittorie contro i Maestri Internazionali Senior Christophe Pauwels e Tonu Tiits, il lucchese Eros Riccio vince anche contro il SIM polacco Krzysztof Wiacek e conquista la prima norma Iccf di Grande Maestro di scacchi.
Alla guida della squadra italiana “Blue Team” nella Champions League A di scacchi Iccf, Riccio con questa vittoria si porta anche in testa alla classifica delle prime scacchiere a quota 6 punti ed è per il momento primo a pari merito col Maestro Internazionale ceco Jiri Dufek.
In terza posizione il Grande Maestro tedesco Arno Nickel con 5 punti e mezzo, seguito a quota 5 dall’estone Tonu Tiits, dall’altro tedesco Holger Blauhut e dal belga Christophe Pauwels.
Gli altri due Grandi Maestri, il russo Semen Uscherovich Pinkovetsky e l’inglese Peter L. Coleman, con i quali Eros aveva pareggiato, non stanno disputando un buon torneo e sono rispettivamente solo al settimo e all’ottavo posto. A seguire gli altri.
Le ottime prestazioni di Eros Riccio, che è ancora imbattuto, unite ai buoni risultati dei suoi compagni di squadra, consentono alla compagine italiana del “Blue Team” di attestarsi, sia pure in via provvisoria, in cima alla classifica generale della Champions League con lo stesso punteggio (19 punti) della squadra tedesca “Safer Sacs Berlin”.
In seconda scacchiera, infatti, il carrarese Giuseppe Pezzica ha realizzato finora 5,5 punti (3 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta); in terza il romano Piero Alderisio è a quota 4 (2 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta), e in quarta Vito De Bari è invece fermo a 3 punti (6 pareggi e 2 sconfitte).