E’ giunta ormai nella fase conclusiva la finale dell’8° Campionato Europeo a squadre di scacchi per corrispondenza (ICCF).
Dopo il secondo posto ottenuto l’anno scorso, anche quest’anno la nostra Nazionale ha fatto il suo dovere e si appresta a conquistare un altro podio.
In questo momento si trova al secondo posto, dietro la Svezia che ormai è irraggiungibile ed è quindi Campione d’Europa, ed è a pari punti con la Russia.
Sia all’Italia che alla Russia è rimasta da terminare solo una partita e sarà proprio l’esito di questa che determinerà la conquista del secondo o del terzo posto.
L’ossatura della nazionale italiana è rimasta quella della finale precedente, con la conferma dei quattro moschettieri: Eros Riccio, Claudio Cesetti, Giuseppe Pezzica e Mauro Petrolo, ai quali si sono aggiunti: Sante Giuliani, Alberto Dosi, Giorgio Gerola e Marco Cattani.
L’ultima partita ancora in corso per l’Italia è quella di Alberto Dosi contro l’inglese John Pugh, ma qualunque sarà l’esito di questa partita, la nostra nazionale è da applaudire ancora una volta per l’importante risultato raggiunto, perché salirà comunque sul podio, insieme con la Svezia e la Russia, per ricevere la medaglia d’argento o quella di bronzo.