Italia Vice Campione d’Europa ICCF. Grande Giuseppe Pezzica. Ottimi Eros Riccio e Claudio Cesetti.
La Nazionale Italiana di Scacchi per Corrispondenza si è clssificata per il secondo anno consecutivo al secondo posto nella finale dell’8° Campionato Europeo.
Organizzato dall’ICCF, con l’Italia si erano qualificate per la finale le seguenti squadre: Russia, Germania, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Bielorussia, Slovenia, Repubblica Ceca, Romania, Estonia e Croazia.
L’ossatura della squadra italiana era quella che aveva conquistato l’argento anche nell’edizione precedente, con la conferma di Eros Riccio, Claudio Cesetti, Giuseppe Pezzica e Mauro Petrolo,; ai quali si erano aggiunti Sante Giuliani, Alberto Dosi, Giorgio Gerola e Marco Cattani.
Tutti i nostri hanno fatto bene il loro dovere, ma va sottolineato l’eccezionale contributo dato alla nazionale azzurra da Giuseppe Pezzica, il quale ha vinto ben 5 partite su 12, pareggiando le altre sette. Ottimo anche lo score di Eros Riccio e Claudio Cesetti, entrambi con 2 vittorie e 10 pareggi;; buono quello di Sante Giuliani, Mauro Petrolo, Alberto Dosi e Giorgio Gerola, con 1 vittoria e 11 pareggi; e discreto quello di Marco Cattani, con 11 pareggi e 1 sconfitta.
Ha vinto il torneo ed è Campione d’Europa e medaglia d’oro la nazionale della Svezia. Il bronzo è andato alla Russia.