(da La Voce di Lucca del 02.01.2021)
Altro importante record dell’italiano Eros Riccio è quello relativo al maggior numero delle vittorie ufficiali nei tornei di scacchi per corrispondenza ICCF (International Correspondence Chess Federation). Infatti, considerando i giocatori che occupano attualmente i primi 20 posti nella classifica mondiale in base al punteggio ELO, il lucchese Eros Riccio è primo assoluto per numero di vittorie avendone realizzate ben 140.
Al secondo posto si piazza il tedesco Matthias Kribben con 120 vittorie e al terzo l’altro tedesco Arno Nickel con 119 vittorie.
Va sottolineata in positivo anche l’ottava posizione dell’altro italiano, Claudio Cesetti, che per ranking ELO è al 17° posto.
Da notare che l’attuale numero uno al mondo per punteggio ELO, il ceco Roman Chytilek, in questa particolare classifica occupa solo l’ottavo posto, mentre il numero due, il russo Aleksandr Surenovich Dronov, si ferma al dodicesimo posto.
Ecco comunque la classifica per numero di vittorie aggiornata al 1° gennaio 2021 (tra parentesi è riportata la nazionalità e l’attuale posto nella classifica ufficiale ICCF in base al punteggio ELO):